Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Lazio Motociclismo ospite della giornata dedicata a “Sport e Disabilità”

Lazio Motociclismo

Lo sport come veicolo per una piena integrazione anche sociale: è un credo condiviso da sempre dalla polisportiva biancoceleste – di Giovanni Lando Fioroni

Giornata volta al sociale, nella domenica che ha portato Giovanni Lando Fioroni e i motociclisti biancocelesti a Trivigliano per partecipare alla 2ª edizione di “Sport e Disabilità”, una manifestazione promossa dal Gruppo Presepe Vivente della locale Parrocchia di Santa Maria Assunta.

Questa volta l’invito è arrivato dall’amico Antonio D’Avola, presidente dell’associazione “Motopositivo+”, un associazione creata a seguito del suo incidente stradale, in cui ha perso parte della gamba sinistra: il suo scopo è quello di aiutare chi ha avuto la sua stessa esperienza a riprendere in mano la vita e a non abbandonare la passione per la moto.

Lo sport visto dalla S.S. Lazio: un modo per superare le barriere

Una manifestazione finalizzata a dimostrare come la disabilità sia un limite che è possibile da superare per raggiungere, con impegno e costanza, l’obiettivo di una vita comunque piena di aspettative e prospettive. Un tema molto caro alla Società Sportiva Lazio, che vede nelle proprie file anche sezioni come il Basket e il Bowling, dedicate specificatamente ai ragazzi speciali (come piace chiamarli a noi): la pratica sportiva viene intesa come un’importante strumento di integrazione di tutte le persone, tra cui quelle con disabilità, facendo conoscere loro il proprio corpo in tutte le potenzialità e ponendolo in un’ottica positiva da valorizzare e far esprimere, non come ostacolo e impedimento. Lo sport assegna a ciascuno un ruolo, un compito preciso in un contesto collettivo, riuscendo così ad abbattere i muri che si creano all’esterno. Perché nello sport nessuno è diverso, si è tutti Uguali.

L’evento di Trivigliano

La giornata, iniziata con il suono della Banda Municipale, ha visto protagonisti tanti ragazzi diversamente abili che si sono confrontati nella pratica di varie discipline e si è conclusa con un convegno sul tema coordinato dal consigliere comunale Ivan Quatrana organizzatore dell’evento. Molti i ragazzi che si sono avvicinati allo stand di “Motopositivo+” e che hanno avuto l’ebrezza di fare un giro in moto con gli istruttori. Una passione, quella della moto, davvero trasversale, che affascina grandi e piccoli e che regala a tutti quell’attimo di assoluta libertà, prima vera fonte di gioia di vivere.

Per un giorno, Agonismo e Turismo hanno lasciato il posto all’impegno sociale perché lo sport è anche, e soprattutto, questo: passione pura a 360 gradi. Senza distinzioni di etnie, credo e tanto più di capacità fisiche; dopotutto proprio a Roma nel 1960 furono inaugurate le prime Paraolimpiadi e proprio a Roma nel 1900 è nata quella che è la più grande polisportiva d’Europa: la Società Sportiva Lazio… destino o fatalità?

 

Leggi anche:

Luis Alberto: “Le parole di Lotito? Non le capisco, mi hanno dato fastidio”

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lazio, il comunicato della Polisportiva in occasione dei 124 anni che la società capitolina compirà...
Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio Basket in carrozzina e Hask Mladost protagonisti a Formello...

Lazio, nuova istruttoria con il Comune di Roma per realizzare la Città dello Sport. Secondo...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio