Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Sampdoria-Lazio: 15 anni fa una vittoria di rigore sofferta e “benedetta”

La prodezza di Di Canio è tra i gol più belli in Premier League

Sampdoria-Lazio, riviviamo il precedente del 12 settembre 2004: il successo di misura, il rigore conteso tra Paolo Di Canio e Simone Inzaghi… – di Alessandro Crescenzi

La Lazio che si presenta a Marassi il 12 settembre del 2004 è una squadra totalmente diversa da quella che, appena pochi mesi prima, aveva conquistato la Coppa Italia in una doppia sfida stravinta contro la Juventus.

L’estate è stata di passione vera per i tifosi biancocelesti e, scongiurato il fallimento, la società si ritrova con il nuovo presidente Lotito e una squadra costruita con pochi saldi e con i ‘famosi’ nove acquisti dell’ultima giornata di mercato.

L’estate trascorsa tra mille incertezze

Molti dei giocatori simbolo degli anni precedenti hanno lasciato la squadra per permettere alla società di sopravvivere (Fiore e Corradi ceduti al Valencia): alla partenza per il ritiro estivo sono pochissimi i calciatori arruolabili. In panchina c’è l’allenatore della Primavera Mimmo Caso, mentre ad agosto i biancocelesti erano stati spazzati via dal Milan, campione d’Italia, nella finale di Supercoppa con un secco 3-0.

I tifosi laziali, anche i più ottimisti, sanno che questo sarà un anno di sofferenza in cui bisognerà lottare fino all’ultima giornata.

La Lazio a Marassi con Inzaghi-Di Canio

La serata genovese è calda e piacevole, la Lazio si presenta con il completo nero bordato di celeste; le maglie blucerchiate fanno da contorno a un’atmosfera unica, che solo lo stadio di Genova può regalare.

La partita è tirata e tattica, la Lazio parte con la coppia d’attacco Simone Inzaghi-Paolo Di Canio, tornato a Roma dopo più di un decennio trascorso nei campi di calcio in terra inglese. Le migliori occasioni sono per i padroni di casa, che tengono la Lazio rinchiusa nella propria metà campo: solo due grandi interventi di Peruzzi su Flachi negano il vantaggio ai doriani e tengono i biancocelesti in partita.

Il rigore conteso

Verso la mezz’ora di gioco un colpo di genio di Di Canio cambia totalmente l’inerzia dell’incontro: tacco smarcante per Inzaghi che cerca di saltare Antonioli e viene atterrato. Calcio di rigore ed espulsione, la Lazio ha l’opportunità di avere un vantaggio doppio per tutto il match.

Il rigorista è Inzaghi, ma Di Canio ha troppa voglia di calciare il rigore dopo tutti gli anni di ‘esilio’: ne nasce un diverbio con  Paolo che si presenta sul dischetto e batte Turci per il vantaggio biancoceleste. I due non si abbracciano, ma si chiariranno dopo il triplice fischio dell’arbitro: l’amore per la Lazio vince anche queste incomprensioni, sarà Simone a tirare il prossimo rigore a favore.

Il penalty trasformato da Di Canio nel primo tempo rimarrà l’unico tiro nello specchio della porta della Samp per tutto il resto della gara. Sarà una ripresa di sofferenza e la Lazio riuscirà a portare a casa i tre punti solo grazie alle innumerevoli parate di Peruzzi.

Una vittoria fondamentale in una stagione molto complicata, una partita in cui si mescolano prime volte assolute e ritorni incredibili conditi dalla consueta sofferenza in pieno ‘stile Lazio’.

 

Leggi anche:

Serie A, comunicato sui biglietti per la finale di Coppa Italia

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

I ricordo che inzaghi voleva il pallone per battere il rigore… ma paoletto… gli diceva di andare via…. secondo me era giusto che lo battesse di canio, e così fu

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Già passati 15 anni …..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Campo infangato

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Chi ricorda il samp LAZIO 0 1
Gol di BRUNO GIORDANO?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Ero a Marassi, nella gabbia

Articoli correlati

Nuovo aneddoto a tinte biancocelesti direttamente dagli anni ’70, con i calciatori impegnati a farsi...

Il racconto di dove è nata un’intuizione tattica di Maestrelli e di come un premio...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio