Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Polisportiva, tre Lazio alle Final Eight Coppa Italia: mai accaduto prima!

Lazio, calcio a 5 femminile
Lazio, la formazione femminile di calcio a 5

Pallanuoto, calcio a 5 femminile e maschile: un triplete storico – di Giorgio Bicocchi

Tre Lazio, in due discipline diverse, si apprestano a partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. Non era mai accaduto e, per questo, l’evento va sottolineato con soddisfazione.

Inizierà – da venerdì prossimo, a Bari – la squadra di pallanuoto in virtù della qualificazione ottenuta lo scorso settembre nel girone eliminatorio. Toccherà poi alle nostre due squadre di calcio a 5, maschile e femminile. Che, con alterne fortune, partecipano alla Serie A del futsal. La formazione maschile è ultima in classifica ma spera di poter schivare – con la ciambella di salvataggio dei play-out – la retrocessione. Le ragazze invece hanno ripreso contatto con la zona play-off, sbandierato obiettivo stagionale.

Tre realtà biancocelesti che dunque parteciperanno alle fasi finali della Coppa Italia. Circostanza che porta in dote attenzioni mediatiche, di potenziali investitori e sponsors: mica male per due discipline che convivono perennemente con annuali problematiche di sopravvivenza.

Il percorso verso le Final Eight di Coppa Italia

Era stata la squadra di pallanuoto – attualmente sesta nella classifica di A1 – a firmare per prima questa bella impresa. Successivamente si è aggiunta la formazione femminile di calcio a 5, capace di andare a vincere lo spareggio in Veneto e di staccare il pass per le Final Eight. Prodezza bissata sabato scorso, in Sicilia, anche dalla formazione maschile. Che finora, nel corso della stagione, mai aveva vinto un match fuori casa.

Contro il Maritime, talentuosa formazione della Serie A, davvero in pochi credevano nell’impresa. Anche perché in classifica chiudiamo il resto del vapore, con appena 4 punti all’attivo. Invece – magia della gara “secca” – ecco il prodigio, confezionato quasi sul gong, all’ultima azione del secondo tempo, da Mattia Biscossi, cresciuto
nell’inesauribile vivaio della Sezione presieduta da Daniele Chilelli. Un gol d’astuzia che ha scatenato, negli spogliatoi, l’ovvia soddisfazione di un gruppo sinora a digiuno di grandi soddisfazioni.

Probabilmente nessuna delle tre Lazio potrà ambire a un leggendario cammino nelle Final Eight, perché le rivali sono decisamente più forti e complete delle nostre rappresentanti. Resta però l’indubbia soddisfazione di aver piazzato tre squadre nella fase più spettacolare della Coppa Italia. Aspettando – a primavera inoltrata – magari di contare quante formazioni disputeranno i play-off validi per lo scudetto.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Successo in Sudafrica per la squadra master di Pallanuoto femminile ...
Lazio, il comunicato della Polisportiva in occasione dei 124 anni che la società capitolina compirà...
Fondazione S.S. Lazio 1900, S.S. Lazio Basket in carrozzina e Hask Mladost protagonisti a Formello...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio