Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio Nuoto, il confronto con l’assessore Frongia: “Salvate la nostra storia”.

Lazio Nuoto, il Capitano Colosimo: "Rischiamo di sparire"

La Lazio nuoto non sarà sfrattata. l’attività sportiva non sarà interrotta” queste le garanzie offerte dall’assessore Daniele Frongia nel suo intervento a Radiosei.

La Lazio Nuoto è pronta per il sit-in di domattina, alle ore 11, in Piazza del Campidoglio. La battaglia civica della sezione della Polisportiva biancoceleste è ormai nota e riguarda la salvaguardia della storica piscina alla Garbatella: struttura che il Comune di Roma ha deciso di mettere al bando.

Per affrontare la questione, il presidente della Lazio Nuoto Massimo Moroli e il capitano della squadra, Federico Colosimo, si sono confrontati in diretta su Radiosei con l’assessore allo sport capitolino, Michele Frongia.

Il botta e risposta

Il primo a prendere la parola è stato lo stesso Frongia:

“Ai sensi della legge e del nuovo regolamento imposto dal codice dei contratti, è stato indetto un bando. Non è più possibile prorogare e rinnovare le concessioni senza regolari bandi di assegnazione. Nessuno sfratto è previsto nell’immediato. L’attività sportiva verrà garantita e portata avanti senza interruzione”.

Massimo Moroli ha replicato facendo presente all’assessore le sue preoccupazioni:

“La promessa di avere più tempo per organizzare un project financing per prorogare l’attività è stata disattesa. Ora i 45 lavoratori della piscina temono di perdere il posto e gli atleti non sanno se potranno continuare a praticare l’attività sportiva”.

La critica, inoltre, è rivolta anche al diverso trattamento che sta avendo quella piscina rispetto ad altri impianti. Molte concessioni – sostiene la sezione biancoceleste – sono scadute da ben più tempo, ma non hanno visto da parte del comune, lo stesso solerte intervento.

Il capitano Colosimo è intervenuto, trattenendo le lacrime:

“La Lazio Nuoto fa parte della storia sportiva capitolina. Qui sono cresciuti campioni olimpici, mondiali, europei e italiani. Oggi la squadra di pallanuoto gioca tra mille difficoltà economiche in Serie A1 ed è quinta in classifica. La rosa è composta da soli ragazzi romani (uno, ‘lo straniero’ è di Ladispoli)”.

Ha risposto nuovamente Frongia:

“L’avviso è stato dato mesi fa e ad oggi non risultato pervenuti né progetti né altro. Ma al di là delle questioni tecniche, ci tengo a ribadire la falsità di alcune ricostruzioni fatte in questi giorni. Non è vero che il bando è disegnato solo per chi vuole speculare. Al contrario la parte economica pesa solo per il 30% del punteggio. Inoltre sussistono obblighi tassativi per gli assegnatari. Dovranno continuare a portare avanti attività sociali inclusive a favore di chi vuole praticare sport”.

Apertura al confronto

L’assessore si è detto disponibile ad approfondire ulteriormente il tema:

Sul bando dovremo fare ampia chiarezza. rispondendo alle istanze di tutti. Martedì 5 marzo ci sarà un incontro per approfondire bene e in maniera trasparente tutti i temi e le criticità“.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] c’è cosa più laziale che soffrire. E la vicenda della Lazio Nuoto degli ultimi mesi, sotto questo punto di vista, è stata lazialissima. Una sofferenza continua nel […]

Articoli correlati

Qualche settimana fa Felipe Anderson confermava le voci di mercato, dicendo addio alla Lazio poco...

A poco più di una settimana a Monza-Lazio, sfida valida per la 35esima giornata di...

Lazio, Tudor ha risposto alle domande dei cronisti presenti alla sala stampa del Training Center, alla...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio