Solo La Lazio
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lazio, quali sono le italiane che hanno già vinto a Siviglia?

Lazio, i precedenti del Siviglia con le italiane
La Lazio e i precedenti del Siviglia con le italiane

La Lazio è chiamata all’impresa mercoledì in casa del Siviglia. Ma è già successo che un’italiana espugnasse il Sanchez-Pizjuan?

Per la Lazio c’è solo la via dell’impresa, altre soluzioni non sono previste. Per ribaltare l’1-0 dell’Olimpico, nell’andata dei sedicesimi di Europa League, la squadra di Simone Inzaghi dovrà espugnare la tana del Siviglia.

Lazio, come si sono comportate finora le italiane a Siviglia?

Il Ramon Sanchez-Pizjuan è uno degli stadi più caldi di Spagna, un vero e proprio tempio laico del calcio iberico. A questo punto è impossibile non porsi una domanda: è già successo che un’italiana abbia vinto in casa dei Nervionenses?

Partiamo dal ricordare quali sono i club del nostro Paese che hanno già incontrato il Siviglia nelle competizioni europee. Sono tre: Parma, Fiorentina e Juventus. Gli emiliani riuscirono a eliminare gli andalusi, negli ottavi della Coppa Uefa 2004/05: decisivo fu l’1-0 del Tardini, nel match di ritorno. Al Sanchez-Pizjuan, la gara d’andata era finita a reti inviolate.

Nell’Europa League 2014/15 è stata la volta dei viola. Una doppia sfida pesantissima, dal momento che le due formazioni si affrontarono in semifinale. A Siviglia, i biancorossi s’imposero all’andata per 3-0: doppietta di Aleix Vidal e rete di Gameiro. Non contenti, vinsero 2-0 anche nel ritorno del Franchi di Firenze.

Tra il 2015/16 e il 2016/17, in Champions League, è stata invece la Juventus a incrociare le spade con i Rojiblancos. Nel dicembre 2015, a decidere la sfida del Sanchez-Pizjuan fu proprio il fresco ex Fernando Llorente: il bomber basco era passato dai bianconeri al Siviglia appena pochi mesi prima. Finora, insomma, nessuna vittoria delle italiane nel quartier generale andaluso.

Ma il precedente che può incoraggiare la Lazio è proprio quello più recente: il 22 novembre 2016, sempre nella fase a gironi della Champions, la Juve di Allegri sbancò il Sanchez-Pizjuan per 3-1. Al gol iniziale di Pareja, risposero Marchisio, Bonucci e Mandzukic. Ai biancocelesti, tanto per rimanere in tema, “basterebbe” anche vincere 2-1. Matematicamente facile a dirsi, più complicato da realizzare. Un’impresa a cui Inzaghi e i suoi saranno chiamati mercoledì, per continuare a sognare in Europa League.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] C’è un’aria strana questa mattina a Roma, la Lazio gioca tra poche ore ma nessuno ne parla. “Forse non interessa nessuno”, errore. Interessa e come. Ma il sentimento che più contraddistingue il tifoso biancoceleste oggi è la rassegnazione. Al bar, tra un cornetto e un caffè, lo sguardo è quello. Nessuno crede nell’impresa, perché di impresa bisogna parlare dato che a Lazio dovrà vincere in casa del Siviglia e segnare almeno due gol (qui per i precedenti delle italiane in Andalusia). […]

Articoli correlati

Tuttosport, UEFA: "Occhio, così rischiate di non disputare le coppe"
Il settimo posto vale l'Europa League: è ufficiale ...
La rinascita del Taty con la Juve porta speranza per fine stagione ...

Dal Network

Closing in vista con Orienta Capital Partners che acquisterà una quota superiore al 60% del...

  Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del...

È un Gian Piero Gasperini molto soddisfatto quello che analizza il successo scoppiettante della sua...

Altre notizie

Solo La Lazio